il tennis

“Puoi spendere anni a vivere, ore a leggere libri, milioni a farti allenare dallo psicanalista, ma alla fine la palla è in rete che finisce. L'errore annulla qualsiasi passato nell'istante in cui arriva a bruciarti qualsiasi futuro. L'errore azzera il tempo, qualsiasi tempo. Vedi cosa riesce a spiegarti il tennis senza dare nell'occhio: che quando sbagli, nel preciso istante in cui lo fai, sei eterno” (Alessandro Baricco)

27 marzo 2012

nato nel profondo Sud

 
 Il profumo del mare ha accompagnato l’esistenza di Gianni, giorno dopo giorno, fino all’età di diciotto anni. Lo ha seguito nel lungo viaggio verso un nuovo mondo e si è fatto risentire, tempo dopo, in tutta la sua enigmatica intensità. Gianni, o Razza Piave come lo chiamano scherzosamente gli amici, è un ragazzo del Sud Italia, un tipico meridionale nell’aspetto e nello spirito.
Nato e vissuto nel profondo sud dell’Italia, fino alla maggiore età quando arriva il momento di fare una difficile scelta di vita: Margherita con la bufala o Napoli con capperi?.
Una scelta difficile per chiunque, ma in modo particolare per lui, che si ritrova costretto a lasciare la sua terra, il suo mare, a trasferirsi lontano chilometri e chilometri per iniziare in un’altra città, Latina, una nuova vita.
La passione per la grappa, i canederli e lo speck prendono forma nel suo modo di essere meridionale, fondendosi nel viaggio da una parte all’altra dell’Agro Pontino, da un’epoca all’altra sul filo del tempo, delle percezioni personali e dell’immaginazione.
Gianni si inserisce all’interno del Mussotennisteam ove viene sballottato tra diversi personaggi - spesso opposti tra loro come Bruttacera e Gorillotto - che si delineano nella loro peculiarità, tra differenti contesti storico-sociali, tra vari momenti della vita e situazioni vissute, ricordate o sognate, attraverso le quali si riconosce e restituisce valore all’interiorità umana.
Un’interiorità illuminata da molteplici sfumature, luci, colori, suoni, profumi diffusi nell’aria, espressa alla fine in poche semplici parole di una frase affettuosa, pronunciata con quella musicalità meridionale che spesso riecheggia nel suo modo di parlare (chiedere a Lele).
E’ spesso una frase apparentemente scontata quella che a Gianni risuona subito come qualcosa di particolare significato…."Chi batte ? ".

12 commenti:

  1. Ringrazio per la descrizione ad hoc della mia vita....a breve mandero' via email 2 foto che mi ritraggono una con lo sfondo dell'Etna (prova confutabile della mia terra) e l'altra quando ero affiliato alla Sacra Corona....sicuramente le battaglie tennistiche tra i componenti del mussotennisteam non hanno niente a che vedere con gli atti di brigantaggio dell'epoca...cmq vi voglio un casino di bene......viva el musso, la sgnapa e il vin bon

    RispondiElimina
  2. Caro Gianni , il tuo fermacarte a forma di orecchietta la dice lunghissima sulle tue origini...............quindi,non cercare di essere quel che non sei,sbottona due o tre bottoni della camicia e rimettiti pure quella tua medaglietta di 18 cm raffigurante il presepe e la passione di Cristo visti a Santa Maria di leuca tra il tuo villoso petto.....
    Che chezz!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. .....cavolo come è bravo a fingere ...!!!!imita il veneto benissimo...!!! chi l'avrebbe mai detto...!!! io ci ho pure mangiato a fiancoooo....!!!!.....BEDDA MADRE,,,!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sembra tra l'altro che si debba proprio al mio amico Gianni alias il Lampacione di Altamura ,il famoso detto.......e finì tutto a tarallucci e vino......

    RispondiElimina
  5. Non ci credo Gianniiiiiiiiii.
    Tu che sei il mio punto di riferimento nel tennisteammusso scopro che per tutto questo tempo mi hai preso in giro;
    tu che mi raccontavi delle tue montagne, della buona grappa ed io che invidiavo la tua passione ......
    Ed ora scopro che tutto questo è finzione come quelle foto della montagna.
    Un altra cortellata al cuore mi dai .....
    Che doloreeeeeee

    RispondiElimina
  6. Altro indizio inequivocabile:ha peso una follia per un appartamento di 40 mq solo perché era sito ai palazzi BARLETTA ........

    RispondiElimina
  7. Attore preferito:LINO BANFI

    RispondiElimina
  8. Ristorante preferito:pino il TARANTINO

    RispondiElimina
  9. Il commissario Montalbano28 mar 2012, 13:22:00

    prima di conoscere Giovanna era conosciuto in tutto l'arcipelago delle Eolie con il nome di "Fico d'India"

    RispondiElimina
  10. Lello quando piove28 mar 2012, 13:25:00

    Da un'approfondita ricerca araldica sembra che il suo stemma nobiliare raffiguri una soppressata in un letto di arancini

    RispondiElimina
  11. Paky della redazione blog28 mar 2012, 13:40:00

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Paky della redazione blog28 mar 2012, 13:45:00

    ANTEPRIMA:
    La redazione del blog è in procinto di pubblicare uno speciale sui parenti di Gianni in Cirenaica, con i quali Testagnuda ha avviato contatti per creare una rete commerciale attraverso l'uso di un dirigibile realizzato dal Farmacista di Formia.

    RispondiElimina