Carta di Identità
- Tipologia
- Il Nettuno Doc è un vino da pasto prodotto nelle tipologie bianco, bianco secco e frizzante, rosso secco, rosato secco e frizzante, novello.
- Descrizione
- Il Nettuno bianco si ottiene da uve di Bellone localmente detto Cacchione in percentuale variabile dal 30% al 70% e da uve di Trebbiano toscano, dal 30% al 50%. La Denominazione Nettuno Bellone o Cacchione è riservata alla tipologia bianco prodotta con uve provenienti per almeno l'85% dall'omonimo vitigno, mentre la composizione ampelografica del Nettuno rosso è: Merlot, dal 30% al 50% e Sangiovese, dal 30% al 50%, con l'eventuale aggiunta di altri vitigni a bacca rossa della zona. Il Nettuno rosato si ottiene da uve Sangiovese e Trebbiano Toscano nella misura minima del 40% ciascuno. La gradazione minima deve essere di 11 gradi per i bianchi e i rosati e di 11.50 gradi per i rossi.
- Caratteristiche
- All'esame visivo il Nettuno bianco Bellone si presenta con un colore paglierino con riflessi giallognoli, un odore vinoso caratteristico, delicato e un sapore fresco, armonico e secco. Il Nettuno rosso ha colore rosso rubino intenso, odore vinoso caratteristico, accentuato e molto persistente e sapore armonico, pieno, gradevole e secco. Il Nettuno rosato presenta un colore rosa più o meno intenso, tavolta con tonalità rubino; l'odore è delicato, fruttato, vinoso e il sapore è fresco, armonico e secco.
- Zona di produzione
- I vitigni appartenenti alla Denominazione Nettuno vengono prodotti nei territorio appartenenti ai comuni di Nettuno e Anzio.
- Presenza sul mercato
- Tutto l'anno.
- Riferimenti normativi
- Riconoscimento della Doc 'Nettuno' con DM del 08.05.03.
Nessun commento:
Posta un commento